top of page

I nostri amici

Il Signore mi donò dei fratelli...

L’Ordine Francescano Secolare (OFS) è la più antica forma di organizzazione di laici che - ispirandosi al carisma di san Francesco - si impegnano a testimoniare con la vita il Vangelo secondo le condizioni proprie dello stato laicale.

I francescani secolari sono pienamente inseriti nel mondo, ma vivono la loro adesione a Cristo uniti in fraternità e in stretta comunione con i frati.

La nostra associazione ha sede nel convento francescano e lavora in piena collaborazione con i religiosi in molte attività a sostegno dello sviluppo integrale della persona. Promuove percorsi educativi per bambini, giovanissimi e giovani; supporta la comunità educante, creando una rete di adulti formata; ricerca le criticità presenti nel nostro territorio; sensibilizza le persone rispetto al bisogno di carità e di relazione.

scout longiano

Pantaloncini corti, calzettoni lunghi, camicie azzurre ed un fazzolettone al collo. Gli scout dell'AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) sono facilmente riconoscibili.

Hanno sede nel convento francescano e si incontrano per molte attività in cui i bambini e giovani, di diverse età, sono autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla “cittadinanza attiva”, al senso di responsabilità, alla disponibilità al prossimo e al cammino di fede.

Vicino al santuario ci sono tre chiese suggestive: S. Cristoforo in Longiano, S. Andrea a Balignano e la chiesetta di S. Lorenzo in Scanno. Attorno a questi luoghi di antica tradizione, gravita la vita di due comunità parrocchiali affidate alla cura pastorale dei frati.  E' da tempo avviato un bellissimo cammino di comunione e collaborazione tra queste comunità e tutti gli amici del santuario. Insieme, religiosi e laici, si lavora a servizio dei piccoli, dei giovani, degli anziani, dei poveri. 

DSCF7190.JPG
Famiglia felice

Il gruppo famiglie che si ritrova presso il santuario è come un quadro d’autore, colorato e pieno, non a tutti immediatamente comprensibile ma con tonalità ben miscelate.
Adulti... e tanti bimbi! 
Ci si ritrova per condividere le gioie e le fatiche; per giocare e per pregare. Da fratelli, ci si rende conto che con l'aiuto di Dio si può stare di fronte alle sfide della vita e si può anche donare qualcosa di noi stessi per tante altre famiglie...
 

L'Arciconfraternita vanta una tradizione secolare ed in momenti particolari della storia è stata di importanza vitale per la conservazione e la tutela del Crocifisso e del santuario.

Ancora oggi è attiva ed è composta di molti membri, i quali in diversi modi si prodigano per l'organizzazione delle solennità del Santuario e collaborano strettamente con i frati.

medaglione arciconfraternita.jpg
bottom of page