Associazione di volontariato

"Homo viator. Per l'umanità in crescita"

L'associazione di volontariato nasce nel 2002 per coordinare i volontari che svolgono un servizio attivo presso il Villaggio S. Francesco e presso il convento di Longiano. Molte persone ruotavano e ancora ruotano intorno a queste due realtà belle e feconde e si rendeva necessario un coordinamento delle attività.

L'associazione fin da subito si riconobbe nell'ideale del servizio alla persona, intesa come realtà in sviluppo lungo tutto l'arco della sua vita e in tutte le dimensioni del vivere (sociale, personale, spirituale, relazionale).

 

Crescendo, l'associazione Homo Viator non si accontentò più di mantenere le attività presenti, ma iniziò ad osservare il territorio per cercare di rispondere ad alcune delle esigenze più impellenti. E così nacquero le numerose attività di carattere aggregativo e formativo, a servizio dei bambini, dei ragazzi e dei giovani. Attività non necessariamente legate all'educazione alla fede (portato avanti presso le parrocchie o le realtà comunitarie di riferimento), ma comunque intese sempre all'interno di una visione dell'uomo specificamente cristiana. In questo la sinergia tra i laici e i frati francescani ha prodotto frutti buoni e diversi.

Dopo quasi vent'anni di vita le attività dell'Homo Viator sono cresciute di numero, si sono differenziate e maggiormente strutturate:

 

dal doposcuola elementari e medie, al centro aggregativo per i ragazzi; dall'accompagnamento dei bimbi con disturbi di apprendimento all'organizzazione di eventi di formazione rivolti a genitori ed educatori; dalla raccolta di fondi per sostenere le missioni francescane nel mondo alle attività di supporto al convento francescano.

Ecco in sintesi la missione dell'associazione di volontariato:

1. Promuovere percorsi educativi, incentrati su condivisione, coesione e sostegno reciproco.

2. Supportare la comunità educante, creando una rete di adulti formata e pronta alle necessità dei più piccoli.

3.Ricercare le criticità presenti nel nostro territorio e sensibilizzare le persone rispetto al bisogno di carità.

Ti interessa conoscere i volontari dell'associazione e le sue attività? Stai pensando di farne parte e di dare una mano anche tu allo sviluppo degli obiettivi dell'associazione?

La risposta a tutte le tue domande la trovi sul sito dell'associazione di volontariato Homo Viator.

  • Facebook
Bambini che giocano pallavolo

Collegamenti rapidi

Link utili

  • Facebook
  • YouTube

Santuario SS. Crocifisso

via Decio Raggi 2 - 47020 Longiano FC
Orari di apertura del santuario:

6.45 - 12.00 / 15.30 - 18.30

©2020 by frati francescani Longiano. Created with Wix.com

whatsapp-1623579_960_720.gif