top of page

Chi siamo

Il Signore mi donò dei fratelli...

I frati francescani sono presenti nel convento di Longiano dal XIII secolo. Oggi qui vive una piccola comunità di Frati Minori Conventuali (una delle grandi famiglie antiche che formano l'Ordine Francescano).

Ciò che caratterizza oggi l'opera dei frati a Longiano è l'animazione pastorale del territorio, l'annuncio evangelico e la formazione cristiana, l'educazione dei ragazzi e dei giovani.

WhatsApp Image 2018-12-12 at 21.35.27.jp

Da più di un secolo, a Longiano vivono le Suore Francescane Missionarie di Assisi, congregazione che fin dalla sua origine nel 1702 condivide il carisma dei francescani Conventuali. Una piccola comunità femminile che collabora con i frati nell'azione di annuncio e formazione cristiana. E' il volto materno della comunità, che si rivela con cura e attenzione nelle relazioni personali e nei dettagli.

foto suore.JPG

Il bene che viene avanti in questo luogo santo non esisterebbe se non ci fossero tante persone che sono in comunione e collaborano con i frati e le suore, condividendo la passione per lo stile e il messaggio di S. Francesco.

Molti sono i gruppi laicali presenti in Santuario a finalità educativa o di crescita personale, ma molte di più le persone che nella loro sosta in questa oasi donano qualcosa di sé.

Gruppo Immagine
bottom of page