top of page

Famiglie

L'esperienza del gruppo famiglie nasce dal cammino di alcuni fidanzati che dopo la preparazione al matrimonio ha sentito il desiderio di continuare a condividere le gioie e le fatiche della nuova vita insieme e ancora si ritrova per sostenere e condividere il percorso da giovani sposi. Sono passati già 12 anni, qualche volto è cambiato, ma il gruppo continua a camminare insieme!

"Avvertiamo la bellezza e l'importanza di questo cammino che ci ha sostenuti negli anni e ci aiuta a riscoprire continuamente il senso, la forza e la bellezza della vita di coppia!"


Le giovani famiglie sono accompagnate da un'equipe formata da una coppia di sposi e da alcuni religiosi. Insieme, si gusta la bellezza di vedere come le fatiche condivise vengono dimezzate e le gioie moltiplicate. Ogni famiglia infatti è di sostegno alle altre nei momenti di sconforto, di fatica, di crisi, nei momenti di gioia e anche nei bisogni concreti.


Questa ricchezza nel tempo è anche diventata dono verso altre famiglie, nell'impegno di pensare quali siano le esigenze di chi vive esperienze di vita simili e come poter dare qualche risposta concreta.

 

Sono così nate le "domeniche in famiglia", pomeriggi aperti a tutte le famiglie del territorio, trascorsi proponendo momenti di svago, giochi, laboratori per bambini... un tempo gioioso e leggero, ma valorizzato! Questa esperienza ha portato all'incontro di tante nuove persone.

E' nata poi l'esperienza di "Raggio di sole"...

di che si tratta?!? 

E' un'equipe di lavoro che raccoglie quanto già presso il santuario viene svolto a favore del mondo della famiglia e dei fidanzati, cercando di potenziarlo nel raccordo con le altre realtà del territorio che lavorano a favore della famiglia e nell'ascolto delle esigenze delle persone incontrate.
Il primo compito di
"Raggio di sole" è quello di raccogliere quanto di prezioso il territorio offre per poter rispondere ai bisogni delle persone indirizzandole verso le esperienze già esistenti. In questo contesto si sta anche creando una rete con istituzioni ed esperti nel settore.
Un secondo compito dell'equipe è organizzare incontri a tema durante l'anno invitando esperti da varie zone dell'Italia. Viene così offerta nel nostro territorio una formazione di spessore per le famiglie, con la possibilità per la coppia di prendersi del tempo di qualità mentre i bimbi sono occupati in attività laboratoriali o di giochi durante il seminario.
In ultimo (ma non per importanza) si sta pensando a riorganizzare gli ampi spazi del convento non utilizzati; questi potranno presto offrire un potenziale di sostegno a coppie che vivono momenti di difficoltà con il desiderio però di trovare aiuto e ripartire.

Se ti interessa incontrare il gruppo famiglie o conoscere meglio le attività proposte da "Raggio di Sole", non esitare a contattarci!

Marzia Ortolani: 338 9227863

raggiodisolelongiano@gmail.com

logo raggio di sole.png
bottom of page