Le suore

Siamo le Suore Francescane Missionarie di Assisi e siamo presenti qui a Longiano fin dal 1949.
La nostra Famiglia Religiosa è nata nel 1702 ad Assisi grazie all’incontro di Suor Angela del Giglio, terziaria francescana, con Fr. Giuseppe Antonio Marcheselli, Frate Minore Conventuale. Per questa origine, nonostante siano passati 313 anni, abbiamo camminato sempre in sintonia con le fraternità dei frati collaborando con loro in vari settori.
Qui a Longiano le nostre giornate sono scandite da tempi di preghiera e di servizio. Svolgiamo varie attività a favore di bambini, di adolescenti, di giovani e delle famiglie del territorio (accompagnamento, percorso fidanzati, doposcuola, collaborazione nelle parrocchie circostanti per adolescenti e famiglie) e  il servizio di lavanderia.

Suor

Irma Cargini

Sono abruzzese di origini, nata in un piccolo paese ai piedi del Gran Sasso. Sono la responsabile della comunità delle suore. Qui a Longiano mi occupo prevalentemente di pastorale familiare, sia con l’ascolto personale che con la guida dei gruppi. Condivido anche il cammino dei terziari francescani. Oltre all’accompagnamento di varie coppie adulte e di diverse persone, mi sta a cuore prendermi cura del decoro del Santuario.

Suor

Emilia Miraglia

Sono originaria della Basilicata, cresciuta in un paesino di antiche origini albanesi, di lingua arbëresh e rito Greco - Bizantino. Sempre gioisco per i passi di crescita delle persone nelle varie fasi della vita. Mi occupo di pastorale familiare e di chi fa esperienza di “legami spezzati”. Mi piace curare la liturgia in Santuario con la musica e il canto e con la passione del ricamo a intaglio mi dedico alla bellezza dell’altare.

Suor

Adele Bagnolini

Sono longianese di nascita, ma sono sempre stata in comunità fuori dalla Romagna. Dopo 60 anni, sono stata inviata qui a Longiano. Nella mia vita mi sono occupata di bambini e anche qui a Longiano ho fatto catechismo e laboratori coi bimbi del dopo scuola “DIREamici” nei tempi forti. Ora, quando è possibile, vado a portare la Comunione agli ammalati. Sono un tipo molto creativo, mi piace creare cose belle con le mie mani.

Suor

Barbara Donini

Sono nata a Budrio di Longiano e sono appena arrivata in comunità. Nella mia vita da consacrata ho avuto vari incarichi. Ho fatto anche due anni di esperienza missionaria in Zambia. Attualmente nella Famiglia religiosa sono formatrice. Qui mi occuperò di pastorale giovanile. Sono contenta di poter fare esperienza di vita comunitaria in un contesto francescano ampio, in collaborazione con la comunità dei frati e con i laici.

Suor

Lamberta Zugno

Sono nata a Scorzè, nel Veneto. Nella lunga vita in convento mi sono occupata di vari ambiti, dai bambini, ai disabili, agli anziani. Arrivata a Longiano ho avuto l’impegno di portare la Comunione agli ammalati, di fare volontariato nella Casa di riposo “Il castello” e in Caritas. Ora mi dedico volentieri alle sorelle, alla cura del convento e degli spazi circostanti. Sento di essere sempre energica. Non mi do mai per vinta.