Caravaggio San Francesco in preghierated.jpg

I frati francescani

a  Longiano

Il Santuario del SS. Crocifisso di Longiano è un santuario francescano, situato nell'entroterra romagnolo, nella diocesi di Cesena-Sarsina, in provincia di Forlì-Cesena.

Il convento e la chiesa dei Frati Minori Conventuali risalgono al XIII secolo. La più antica testimonianza storica della presenza dei francescani a Longiano è del 1277, ma alcune tradizioni non documentate fanno risalire addirittura tale presenza alla fondazione dello stesso Francesco di Assisi che nel 1213 raggiunse la Romagna provenendo dal Montefeltro.
Chiesa e convento furono eretti fuori della cinta muraria del castrum medievale, con le caratteristiche tipiche delle costruzioni francescane: semplicità e povertà.

Fin dalle origini nel santuario si conserva una grande tavola dipinta su tela, raffigurante il Crocifisso di scuola giuntesca, ascrivibile con certezza alla seconda metà del Duecento.

Collegamenti rapidi

Santuario SS. Crocifisso

via Decio Raggi 2 - 47020 Longiano FC
Orari di apertura del santuario:

6.45 - 12.00 / 15.30 - 18.30