top of page

Unità parrocchiale di

Longiano - Balignano e

S. Lorenzo in Scanno

L’Unità Parrocchiale di San Cristoforo e San Lorenzo nasce nel 2017 anche se la genesi risale a qualche anno prima, infatti, diversi anni fa il vescovo Douglas ha fatto richiesta a noi, frati minori conventuali del Nord Italia, già presenti presso il Santuario del SS. Crocifisso, di prendere in gestione la parrocchia di San Cristoforo, che comprende le comunità di Longiano e di Balignano.

Dopo un tempo di discernimento per cercare di capire quale fosse la volontà del Signore e quale fosse la strada migliore sia per noi frati, che per la parrocchia, nel settembre del 2017 accogliendo la richiesta del Vescovo ci è stata affidata ufficialmente la parrocchia di San Cristoforo, oltre alla parrocchia di San Lorenzo in Scanno che già avevamo in custodia da un paio di anni.

È così iniziato un cammino fraterno tra le quattro comunità di San Lorenzo, San Cristoforo, Balignano e il Santuario del Ss. Crocifisso, un cammino che ha richiesto a tutti di mettersi in gioco rinunciando a qualcosa di proprio, ma che ha portato alla bellezza del crescere insieme, dello sperimentare la forza dell'unità e a riconoscere che la comunione è una strada un po' più lunga, ma tanto più feconda.

 

Questo cammino di comunione si sta concretizzando nella vita pastorale e liturgica attraverso alcune scelte, come l’unificazione del cammino di catechesi e formazione dei bambini e ragazzi o come il vivere alcune feste liturgiche importanti in una unica celebrazione eucaristica tutti insieme, scelte che mirano a costruire una comunità ampia fondata sul Signore che cerca di camminare unita per testimoniare l’amore del Padre.

Chiaramente unità e comunione non vuol dire l’annullamento dei singoli, motivo per cui cerchiamo di mantenere vive le tradizioni di ogni comunità, così come si cerca normalmente di celebrare l’eucarestia domenicale in ogni chiesa della nostra unità parrocchiale.

Contatti Parrocchia S. Cristoforo:

391 7919423

  • Facebook
whatsapp-1623579_960_720.gif
DSC01229_edited.jpg
bottom of page