Villaggio S. Francesco

I frati di Longiano si occupano di un altro luogo prezioso: il Villaggio San Francesco, presso Badia Prataglia (AR), al passo dei Mandrioli. Durante l'estate, al Villaggio risiede una piccola comunità: frati, giovani che si stanno preparando alla vita francescana, collaboratori laici e volontari.

Al Villaggio i grandi numeri li fanno i gruppi dei Campi scuola: parrocchie, diocesi, scuole, associazioni, movimenti… dai bambini delle elementari, agli adolescenti, ai giovani, agli adulti! C’è spazio per tutti e per tutti ci sono bellissime esperienza da vivere.

Accanto ai grandi numeri dei Campi, c’è un sottobosco di persone e di amici che vengono a trascorrere un periodo di vacanza: molti dei quali sono presenze abituali affezionate al clima fraterno e famigliare del Villaggio. Singoli, coppie, famiglie, anziani, gruppi di amici…

Infine, ma non per importanza, c’è una presenza fondamentale per il Villaggio San Francesco, senza la quale l’esperienza che i frati propongono non potrebbe essere portata avanti: i volontari. Tanti amici e amiche che donano gratuitamente il loro tempo, le loro energie, il loro affetto e il loro entusiasmo per permettere al Villaggio di offrire un servizio semplice ed essenziale, ma attento e premuroso verso tutti.

Il Villaggio San Francesco offre la possibilità di prendersi cura della propria vita spirituale partecipando alle diverse proposte che ritmano la giornata e la settimana. Offre tempi e spazi privilegiati per vivere la fraternità, per sperimentare cioè le relazioni nella logica del dono e dell’accoglienza totale.

Vuoi saperne di più? Ti piacerebbe trascorrere qualche giorno di vacanza o di volontariato al Villaggio? Stai pensando di organizzare un campo-scuola per i bambini, i ragazzi o i giovani che segui?

Visita il sito del Villaggio S. Francesco e troverai tutte le risposte!

Mostra tutti