top of page

La saletta

Fare gruppo, aiutandosi e divertendosi.


Il centro di aggregazione giovanile “la Saletta” ha la finalità generale di sostenere i minori durante gli anni del cambiamento e della crescita oltre che di creare delle relazioni positive tra i ragazzi che partecipano alle attività proposte.




GUIDATI

Le educatrici e gli educatori del centro aiutano i ragazzi nella fasi di aggregazione, alternando momenti di svago a momenti di maggiore intensità, come il volontariato e gli incontri di approfondimento.


STARE INSIEME

Il rapporto che si può creare con un adulto che dedica loro del tempo, che si fa carico delle difficoltà, che cerca di dare regole di convivenza chiare e semplici, è un grosso fattore protettivo per la crescita psicologica dell’adolescente.

Nell’aggregazione i ragazzi trovano lo stimolo giusto per spendere il proprio tempo libero diversamente dal normale, evitando di rinchiudersi in mondi virtuali. Insieme si confrontano su temi, sulla crescita, sulle necessità comuni. La Saletta aiuta a socializzare, a lavorare insieme oltre che a condividere la propria vita con gli altri.


ATTIVITÀ E USCITE

Oltre ai doveri degli studenti, il centro ha come obiettivo promuovere una più corretta socializzazione tra gli adolescenti. Attraverso attività come laboratori manuali, giochi collaborativi ed uscite ludiche, i ragazzi si identificano sempre più in un gruppo di amici, che cresce e si diverte insieme.


IL LUOGO

All’interno del Centro Giovanile sono state pensate delle zone, come un salotto, in cui i ragazzi e le ragazze possono disporsi in tutta comodità. Un luogo al limite tra un soggiorno e un bar, un luogo sicuro in cui iniziare ad affacciarsi al mondo degli adulti.


GLI EDUCATORI

Gli educatori e animatori del Centro Giovanile sono presenti anche al doposcuola “al_centro”, affiancati dai tirocinanti dell’Università di Scienze della Formazione e dai ragazzi che prestano Servizio Civile presso l’associazione Homo Viator.


Per info su giorni e orari, chiama o scrivi al 329 3731900

45 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page