top of page

Il coro del santuario

Già da molti anni presta servizio presso il Santuario un piccolo coro polifonico. Si tratta di un gruppo di persone animate dal desiderio di rendere più decorosa e raccolta la liturgia di alcuni particolari appuntamenti, come le Solennità dell'anno liturgico (Natale, Pasqua), le occasioni di pellegrinaggio al Santuario (venerdì di Quaresima, festa del 26 luglio, festa del miracolo, Epifania, festa del ringraziamento) e alcune importanti ricorrenze legate alla tradizione francescana (S. Francesco d'Assisi, S. Antonio di Padova, Solennità dell'Immacolata).

Il coro, di circa 20 elementi, canta a tre voci (soprani, contralti e bassi) ed esegue un repertorio semplice che va da alcuni brani antichi (XIII secolo, XV secolo) a pezzi di autori contemporanei di musica liturgica.

Il coro è un luogo dove sperimentare anzitutto la gioia di cantare e di pregare cantando; lo spirito di servizio che anima ciascuno è quello di favorire nelle persone la preghiera e la partecipazione alla liturgia.

Si tratta di un coro "dilettantistico", dunque non si richiedono particolari capacità, se non il gusto di cantare e la gioia di mettersi a servizio con ciò che si ha e si è. Questo è dimostrato anche dal clima di accoglienza e di serena allegria che si respira durante le prove. Le prove di canto si svolgono secondo un calendario concordato di volta in volta con i cantori così da favorire il più possibile la partecipazione di tutti.

Saremo felici se vorrai unirti a noi!

79 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

THE CHOSEN

bottom of page