E' iniziato il Capitolo...

Dal 20 al 29 giugno è convocata a Camposampiero PD la Prima parte del Capitolo Provinciale Ordinario 2021 della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali. La Seconda parte è convocata per il 26-31 luglio 2021.

Saranno presenti 67 frati capitolari, in rappresentanza qualificata dei 265 frati iscritti alla Provincia. La Provincia religiosa vede frati presenti nel nord-Italia, in Portogallo e Cile in due distinte delegazioni; alla Provincia sono anche affidate le Custodie provinciali del Ghana e di Francia-Belgio. I lavori sono guidati in questa prima parte dal Ministro generale OFM Conv. fr. Carlos A. Trovarelli.

A causa della situazione pandemica che non ha permesso di poter celebrare il Capitolo in aprile 2021 come previsto, la Provincia ha già eletto per lettera il Ministro provinciale per il quadriennio 2021-2024 nella persona dell'attuale Vicario provinciale fr. Roberto Brandinelli.

Durante questa Prima parte di Capitolo i frati sono chiamati:

- a verificare la vita della Provincia religiosa nel quadriennio 2017-2021 (completando il lavoro svolto nell'Assemblea Fraterna pre-capitolare); - a scegliere i frati del Definitorio provinciale (che collaboreranno con il Ministro Provinciale per il governo e l'animazione della Provincia); - ad avviare la riflessione su alcuni temi urgenti ed emergenti per la vita della Provincia; - ad avviare l'elaborazione del Progetto Provinciale Quadriennale 2021-2024 (che verrà finalizzato e approvato nella seconda parte del Capitolo).

Nella Seconda parte del Capitolo verranno conferiti gli altri servizi e incarichi di guida delle comunità della Provincia e delle Opere della stessa. Al termine del capitolo si decideranno anche i cambiamenti per la comunità dei frati del nostro convento di Longiano.

Nell'ultimo anno la Provincia religiosa ha visto alcuni confratelli scelti da papa Francesco per incarichi particolari: fr. Marco Tasca (già Ministro provinciale e Ministro generale) Arcivescovo Metropolita di Genova; fr. Mauro Gambetti (già Ministro provinciale e Custode del Sacro Convento di Assisi) Cardinale; fr. François-Xavier Bustillo (già Custode della Custodia di Francia-Belgio) Vescovo di Ajaccio (Corsica).

Per tutte le informazioni: https://www.francescaninorditalia.net/.../859-capitolo...




80 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti