top of page

Doposcuola "diReamici"

Stare insieme rispettando le regole.


Il doposcuola “diReamici” è un servizio pomeridiano di sostegno allo studio e di aggregazione per bambini delle scuole primarie. Oltre allo svolgimento dei compiti, propone attività volte prevalentemente a garantire momenti di svago e interazione tra bambini, è quindi un momento di socializzazione che permette di approfondire le reciproche interrelazioni attraverso una maggiore conoscenza di sé e dell’altro.

La prima parte del pomeriggio è dedicata allo svolgimento dei compiti e un secondo momento dedicato a gioco libero, gioco guidato per aiutare i bambini alla socializzazione/relazione e laboratori artistici e manuali.





IL LUOGO

Il Centro è ubicato a Longiano in via Decio Raggi 2, in un fabbricato attiguo al Convento SS. Crocifisso, ma del tutto indipendente da esso.

Il doposcuola è strutturato su due piani: al piano terra la stanza dedicata alle attività ludiche, al primo piano invece lo spazio è predisposto per lo svolgimento dei compiti e delle attività di laboratorio.

Al piano terra è presente un grande tappeto anti trauma sul quale i bambini possono giocare in sicurezza, a loro disposizione ci sono anche un calciobalilla, peluche, macchinine, pennarelli, fogli e tutto il materiale per disegnare, puzzle, giochi da tavolo, libri, bambole. Esternamente è presente un campo da calcio e uno da pallavolo.


GLI EDUCATORI

Durante gli orari d’apertura è sempre garantita la presenza di alcuni educatori, animatori e volontari. Accanto ad essi sono presenti anche i ragazzi che svolgono servizio civile presso l’Ente.

L’equipe del doposcuola si riunisce a cadenza settimanale per la programmazione e il coordinamento delle attività.


DESTINATARI

Bambini e bambine che frequentano le scuole primarie.


ORARI

Il doposcuola è aperto da metà settembre a fine maggio, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì.


Per tutte le info, visita il sito dell' Associazione Homo Viator








65 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page