top of page

Accoglienza in convento

Per giovani con tante domande.


Il termine “convento” deriva dal latino “con-venire”, è quindi un luogo di ritrovo. Il nostro desiderio profondo è che i nostri conventi, siano davvero “luoghi di ritrovo”, di ristoro, di fraternità, per tutti. Vorremmo, in sostanza, che chi bussa alla porta, la trovi aperta, trovi un sorriso che accoglie, possa sentirsi a casa con noi. Per questo in ogni nostra fraternità puoi trovare le porte aperte e un frate ad accoglierti.

Alcuni dei nostri conventi, come quello di Longiano, hanno però come compito specifico, come mission, quello dell’accoglienza dei giovani, e in particolare dei giovani in ricerca.

Ciò che proponiamo quindi è questo: che un giovane possa venire a trascorrere qualche giorno con noi in convento, condividendo la nostra vita quotidiana. Tutto qui.

Abbiamo deciso, cioè, di giocarci sulla cosa più preziosa che abbiamo tra le mani, il dono più grande che il buon Dio ci ha fatto: la vita di ogni giorno, quel pezzetto di noiosa e banale quotidianità in cui ci siamo trovati scaraventati dai progetti divini! Vogliamo scommettere sulla più improbabile e inaspettata delle possibilità: la nostra quotidianità!

Perché? Perché la nostra bellezza e la nostra dignità, direbbe san Francesco, non sono misurabili tanto sul tasso di presunta eroicità delle nostre azioni, quanto sull’anima che mettiamo in tutto ciò che facciamo o che ci capita di vivere.



La nostra comunità religiosa è contenta di offrire ai giovani la possibilità di sostare alcuni giorni in convento condividendo la vita della fraternità francescana, fatta di preghiera, lavoro e condivisione fraterna. Chiamaci, chiedi e valuteremo insieme...


Se vuoi conoscere quali sono le altre comunità di accoglienza per giovani e se vuoi scoprire qualche notizia in più, guarda qui!

158 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page